Ernia inguinale e sessualità

La regione inguinale è anatomicamente correlata all’apparto genitale.

Nell’uomo infatti il canale inguinale è transitato dal funicolo spermatico, che è la struttura di collegamento vascolare e riproduttivo con il testicolo.

Transitano inoltre attraverso il canale inguinale tre nervi sensitivi puri denominati ileo-ipogastrico, ileo-inguinale e genito-femorale.

Questi tre nervi pur non essendo direttamente implicati con l’erezione hanno comunque un ruolo nella sfera sessuale portando al sistema nervoso centrale la sensibilità della regione inguinale, di parte dell’addome, dell’interno coscia e dello scroto.

Nella donna al posto del funicolo spermatico troviamo il legamento rotondo ed i medesimi tre nervi sensitivi di cui la branca genitale del genito-femorale innerva il genitale esterno anziché lo scroto. Tutte le strutture che attraversano il canale inguinale possono essere compresse dall’ernia e risentirne negativamente.

Se vengono compressi i nervi essi segnalano fastidio, formicolio o dolore riferito alla regione di loro pertinenza, pertanto anche se la compressione avviene in alto, il dolore può essere avvertito in basso, per esempio livello dello scroto o dell’interno coscia. Curando adeguatamente l’ernia questi eventuali sintomi da compressione scompaiono.

Al di la dei fenomeni puramente fisici vi possono essere poi delle inibizioni psicologiche dovute alla paura dell’impegno erniario durante l’atto sessuale. Anche questi problemi sono ovviamente risolvibili curando la patologia adeguatamente.

MILANO
Via Michelangelo Buonarroti 48 20145 Milano MI
ROMA
Via Aurelia, 559 00165 Roma RM
CÔTE D’AZUR
8 Avenue Camille Blanc 06240 Beausoleil, Francia
LONDRA
DUBAI

LE NOSTRE SEDI

MILANO
Via Michelangelo Buonarroti 48 20145 Milano MI
ROMA
Via Aurelia, 559 00165 Roma RM
CÔTE D’AZUR
8 Avenue Camille Blanc 06240 Beausoleil, Francia
LONDRA
DUBAI

INIZIA ORA IL TUO PERCORSO

Centralino unico italia
Whatsapp

La tecnica più moderna nelle mani più esperte. Il Dr. Antonio Darecchio ha la maggior casistica internazionale nella ricostruzione robotica per diastasi dei muscoli retti. Guarda la bellezza dei risultati!

Risultati